APICOLTURA TRE COLLI
Il territorio | Apicoltura Tre Colli
Calci, un luogo incontaminato dove le nostra api raccolgono nettare per produrre il miele
15632
page-template-default,page,page-id-15632,theme-bridge,bridge-core-3.3.2,qode-quick-links-2.1,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.8.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_menu_slide_with_content,width_470,qode-smooth-scroll-enabled,columns-4,qode-theme-ver-30.8.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-17814
 

Il territorio

La Valgraziosa – Calci

Luogo incontaminato dove i monaci Certosini nel 1367 fondarono la Certosa di Calci. Dicesi che questo complesso, formato dal monastero monumentale fra i più belli e grandi d’Italia, abbia valso alla valle, il nome di Valgraziosa, cioè piena di Grazia, per l’armonia che infonde il verde dei boschi e l’abbondanza dei torrenti che vi scorrono.

Qui siamo ospitati dalla Azienda Biologia San Vito di Matteo Piccioli

I Tre Colli – Calci

Se il miglior olio è quello toscano, e il miglior olio toscano è quello dei Monti Pisani, qualcuno sostiene  che il miglior olio dei Monti Pisani sia quello dei Tre Colli.

A 300 m s.l.m. la frazione dei Tre Colli è un luogo attraversato da ruscelli dove ogni orto è un giardino e dai coltivi ad olivo si sale ai castagneti.

Da qui si estende fino alla vetta del Monte Serra il Sito di Importanza Comunitaria SIC “IT 5120019 – MONTE PISANO” un patrimonio di biodversità vegetale da tutelare.

Le nostra api danno un contributo fondamentale alla biodiversità del luogo con il loro lavoro instancabile di impollinazione