APICOLTURA TRE COLLI
Instagram stream
Polline fresco
Polline fresco | Polline Pisa
Polline, Polline fresco, Polline Pisa
16338
post-template-default,single,single-post,postid-16338,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,qode-news-1.0.2,qode-quick-links-1.0,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,side_menu_slide_with_content,width_470,columns-4,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Qualità del Polline

Qualità del Polline

Con l’inizio della fioritura dell’acacia (Robinia pseudoacacia) sono state rimosse le trappole del polline per favorire il lavoro delle api bottinatrici che vanno a visitare i fiori di acacia.

In merito alla qualità del polline riporto un estratto pubblicato su Bee Product Science – April 2016A

Il polline è il prodotto delle api meno soggetto a contaminazioni da parte dell’apicoltore. Ad ogni modo, esso può essere inquinato da aria contaminata, metalli pesanti e pesticidi. Così, per una qualità ottimale il polline dovrebbe essere raccolto in aree ad almeno 3 km di distanza dalle fonti di inquinamento come strade e traffico pesante e aree agricole trattate con fitosanitari.

Negli ultimi anni sono comparse coltivazioni OGM, e di conseguenza polline di piante OGM. Non ci sono studi sugli effetti negativi di questo polline sulla salute umana, ma il consumatore dovrebbe essere avvertito di questo. In EU c’è l’obbligatorietà di indicare in etichetta se il contenuto di OGM nel prodotto supera l’ 1% .

Nella realtà italiana sono vietate le coltivazioni OGM, ma non è così per il polline di provenienza cinese.

Il polline di Apicoltura Tre Colli viene raccolto dalle api in contesti naturali, non ci sono aree a coltivazione intensiva (frutteti o vigneti non biologici) e lontano da fonti di inquinamento.