APICOLTURA TRE COLLI
Instagram stream
La Regina | Apicoltura Tre Colli
Regina, Ape Regina, Cella reale
16290
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16290,bridge-core-1.0.5,qode-news-1.0.2,qode-quick-links-1.0,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,side_menu_slide_with_content,width_470,columns-4,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,hide_inital_sticky,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

La Regina

About This Project

L’ape Regina è la madre di tutte le api presenti in un’arnia. Solo lei depone le uova, circa 2000 al giorno, nella stagione primaverile e in autunno. Si accoppia una sola volta nella sua vita con 10-20 fuchi (gli individui maschili nella società delle api) e mantiene vitale lo sperma al suo interno per tutta la durata della sua vita.

L’ape regina può vivere fino a 5 anni, poi viene allontanata dalle stesse api operaie (sue figlie) quando è troppo vecchia e non più in grado di sostenere con l’ovodeposizione il ricambio generazionale della famiglia.

Si riconosce per l’addome allungato e terminante a punta, privo delle tipiche bande colorate gialle e nere. Molto più grande di una comune ape operaia, ha il mesoscudo (parte dorsale del torace) liscio e privo di peli.

Viene nutrite dalle operaie giovani esclusivamente con Pappa Reale

Photographer

Massimo Paglianti #Ecofoto

Date
Category
Apiario
Tags
Ape Regina, Cella Reale